SIBC 2023 XII EDIZIONE 24 e 25 GIUGNO 2023, CASA CAVA - MATERA(MT)
23/24 e 30 Settembre 2022 - 01 e 07/08 Ottobre 2022 - Tropea(Vv)
Martedì 18 luglio 2023 aprirà il Baronissi Blues Festival la regina del Rock-Blues italiano IRENE GRANDI che presenterà il suo ultimo lavoro discografico "IO in Blues", una rivisitazione in chiave "black" dei alcune sue hits ma anche l'omaggio a grandi artisti internazionali che hanno portato il Blues nel mondo.
Mercoledì 19 luglio 2023 ci sarà la texana chitarrista CAROLYN WONDERLAN, già chitarrista (unica donna) dei "Blues Breakers" (la band di John Mayall) e cara amica del grande Bob Dylan: ci travolgerà col suo stile Tex-Mex e con la sua voce graffiante, riportandoci con la mente e coi ricordi al sound di Steve Ray Vaughan.
Polistrumentista la vedremo anche all'opera con la lap steel guitar con il suo inconfondibile finger-picking.
Giovedì 20 luglio 2023 calcherà il palco del BBF un maestro del Blues di fama internazionale, da tutti riconosciuto come un grandissimo chitarrista con dieci album ed un DVD didattico alle sue spalle, Mr. ALBERT CUMMINGS che nella sua carriera ha diviso diverse volte lo stage con B.B. King, Johnny Winter e Buddy Guy. Un mostro sacro del Blues che ci coinvolgerà nella sua lunga carriera di bluesman di alto profilo. Un vero vanto per il nostro festival.
Ma oltre alle già preannunciate star italiane ed internazionali, saliranno sul palcoscenico dell'Anfiteatro Comunale di Baronissi "Pino Daniele", come "opening" delle rispettive serate gli STRAGATTI (mercoledì 19/07), band salernitana che ci delizierà con la sua musica Rockabilly, e MAXIE FREEMAN (giovedì 20/07) chitarrista Blues svedese da anni in giro per l'Europa nei pub e festival.
Insomma, un Festival che non ha mai smesso di crescere e che anche quest'anno ci regalerà magnifiche serate sotto un cielo Blues!
Con la presente edizione, l'Amministrazione Comunale ha inserito un biglietto di ingresso (da € 5,00 a € 20,00 a seconda della serata e della tipologia della seduta) e/o un abbonamento davvero appetibile che consentirà di assistere a tre serate al prezzo di due: scelta voluta per venire incontro alle esigenze economiche dei giovani e di chi vuole ascoltare musica di qualità ad un prezzo più che ragionevole.
E' possibile acquistare il titolo d'ingresso sui seguenti siti web:
https://www.baronissibluesfestival.com
oppure su
https://www.postoriservato.it/elenco-date.html?idSpace=43
#bluesisbackintown #baronissi #comunedibaronissi #bbf #baronissibluesfestival #estate2023 #estate #summer #summer2023 #irenegrandi #carolynwonderland #albertcummings #stragatti #maxiefreeman #musica #blues #bluesmusic #festival #festivalblues #enjoy #livemusic #concert #soul #soulmusic #tuttisuonati
#associazionetuttisuonati
IL SIBC È UN INCONTRO DI MUSICISTI DELLA COMUNITÀ BLUES ITALIANA E SI TIENE A MATERA IL 24 E 25 GIUGNO 2023. LE FINALITÀ PRINCIPALI DEL SIBC SONO: LA CONDIVISIONE; FARE RETE; PROMUOVERE E DIVULGARE IL "BLUES"; EVIDENZIARE I PROGETTI BLUES PRESSO I FESTIVAL AFFILIATI.
PER RICHIEDERE LA PARTECIPAZIONE AL SOUTH ITALY BLUES CONNECTION 2023 È NECESSARIO COMPILARE LA SCHEDA DI ADESIONE.
Compila la scheda di ADESIONE
ENTRO il 30 APRILE 2023
INFO sulla partecipazione:
1) Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro i termini stabiliti;
2) Raggiunto il numero massimo di band ospitabili, prima del termine di scadenza, non sarà più possibile iscriversi;
4) La partecipazione è GRATUITA e non sono previsti rimborsi;
5) Il BackLine sarà completo (compreso di batteria) tranne per gli strumenti personali: chitarra, basso, pedali etc...
6) Il tempo di ogni singola esibizione in calendario è di 15minuti, compreso cambio palco;
7) Il SIBC NON E' UN CONCORSO, NON E' UNA GARA E NON CI SONO GIUDICI!
Festival Blues affiliati:
Macchia Blues Festival (Molise)
Blues in Town (Basilicata)
Joe’s Blues Festival (Molise)
Castel Lagopesole Blues Festival (Basilicata)
Sepino Blues Festival (Molise)
Atri International Blues Festival (Abruzzo)
Bitonto Blues Festival (Puglia)
Tropea Blues (Calabria)
Altomonte Blues Night (Calabria)
Baronissi Blues Festival (Campania)
Dogana Blues (Campania)
Festival Blues Città di Brindisi (Puglia)
Il 𝐁𝐢𝐭𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐁𝐋𝐔𝐄𝐒 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 torna con una edizione più entusiasmante che mai.
Tre serate con ospiti prestigiosi nazionali e internazionali, un cartellone di tutto rispetto con spettacoli totalmente gratuiti, pertanto non del tutto sostenibili con il solo cofinanziamento dell'Amministrazione Comunale.
SABATO 27 AGOSTO
Piazza Nerazio Prisco
Sepino (CB)
dalle ore 19.00
Comune di Sepino
presentano
SEPINO BLUES FESTIVAL, IV EDIZIONE
Sabato 27 agosto, nella splendida cornice offerta dalla Piazza Nerazio Prisco, a Sepino, torna il SEPINO BLUES FESTIVAL, evento affiliato al South Italy Blues Connection, punto di riferimento assoluto per gli appassionati dell’Italia Meridionale.
Quest’anno, proposta particolarmente interessante per una line up che prevede i live di Fabrizio Canale, Sebastiano Lillo con Mino Lionetti e Joe Chiariello.
Fabrizio Canale è una One Man Band: chitarra slide, voce, armoniche, valigia di cartone, la formula collaudata di questo viaggio personale nel Blues per uno spettacolo energico, diretto e coinvolgente. Tra country-blues degli albori e le contaminazioni moderne di soul, rock e funk, l’indole girovaga di Fabrizio lo ha condotto a esportare il proprio show su strade, palchi e festival di tutto il mondo: dalla Calabria in tutta Italia, in Europa, e in Australia e Nuova Zelanda, raccogliendo ispirazioni dagli artisti incontrati durante i suoi viaggi.
Sebastiano Lillo esplora da anni il variegato mondo della roots music di matrice americana, sia come apprezzato chitarrista riconosciuto a livello italiano come uno dei massimi esponenti di fingerstyle e slide-guitar che come vocalist e producer con la sua label indipendente Trulletto Records. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso creativo che lo ha portato alla produzione di nuovo materiale discografico, fortemente influenzato da sonorità più elettriche, da una visione più ‘world’ e da architetture sonore che intrecciano amabilmente afro-beat ed incursioni rock, rielaborando così gli stilemi della "canzone blues" con un piglio personale ed assolutamente attuale.
Giuseppe Joe Chiariello nasce nel 1996 ad Agropoli (Salerno). Nel 2009, all’età di 11 anni, ascolta per caso la versione di "Sweet Home Chicago" di Robert Johnson restandone folgorato. Di lì a poco imbraccia la sua prima chitarra e inizia a studiarla da autodidatta. Il giorno in cui il padre esaudisce la sua richiesta di donargli il cd con le 29 storiche incisioni di Robert Johnson segna un punto di svolta nella sua vita: si appassiona al leggendario bluesman e ai classici del suo repertorio, sorprende e quasi sconcerta per la facilità e la rapidità di apprendimento di brani che da sempre hanno messo a dura prova chitarristi di tutto il mondo, per il modo in cui riesce a produrre fedelmente la sua tecnica fingerpicking, nonché all'evocarne il canto. E' così che scopre la sua vocazione e inizia a tracciare un percorso più unico che raro nel panorama del blues in Italia.
Anche quest'anno tornano le grandi serate blues a SMIP!
5 Agosto
6 Agosto
Come al solito, troppo bello per essere a pagamento. EVENTO GRATUITO
Le prenotazioni per i biglietti verranno aperte a breve.
Maggiori informazioni e prenotazioni su https://joesbluesfestival.it/
IL XX FESTIVAL BLUES È PRONTO.
Nel programma 2 grandi ritorni:
MATTHEW LEE nel 2007 come supporter, oggi come uno dei più grandi rock 'n roller italiani.
BLUES STUFF sul palco nel 1999, storica band di blues napoletano.
E 2 novità:
GABRIEL DELTA versatile chitarrista argentino di blues elettrico e folk popolare.
THE BLUES QUEEN band campana che farà rivivere le atmosfere del Delta del Mississipi.
Vi presentiamo il Macchia Blues Festival - XXII Edizione
Venerdì 22 Luglio
21.00 Marilyn & the dirty string
22.30 Antonio Sorgentone
Sabato 23 Luglio
21.00 The Caboose
22.30 Mike Zito
In questa edizione ci accompagnerà una web radio che trasmetterà interviste e curiosità dalla piazza del concerto Disisradio
Torna alla grande il Baronissi Blues Festival con un programma musicale mozzafiato, l’appuntamento che tutta la regione Campania aspettava con ansia. La grande musica #blues per la settima edizione del festival che ha visto passare sul palco grandi nomi come Andy J. Forest, Ana Popovic, Nine Below Zero, Laurence Jones, Scott Henderson, Melvin Taylor, Joe Colombo e tanti altri artisti italiani ed internazionali.
Quest’anno un grande nome del sound partenopeo Mr JAMES SENESE che aprirà la kermesse il 19 luglio in via Don Minzoni a Baronissi. Seguiranno il 20 luglio KELLIE RUCKER armonicista statunitense e l’opening dei The Smokerz blues band salernitana.
Il 21 luglio opening di Jane Jeresa cantante italo-nigeriana e toccherà chiudere il festival ad un virtuoso chitarrista americano MIKE ZITO, vincitore del Blues Music Awards 2022 di Memphis (TN-USA) nella categoria Blues Rock Album per il suo ultimo lavoro “Resurrection”.
L’evento è realizzato all’interno del programma culturale “BARONISSI FEST” e finanziato completamente dal Comune di Baronissi (SA), con la partecipazione delle attività produttive baronissesi e col patrocinio morale della Regione Campania.
Direzione Artistica: Fabio Clarizia
Organizzazione e logistica:
Associazione Cult. Tutti Suonati (Baronissi)
Presenta il re delle notti salernitane Maurizio Maffei.
Sassofonista e cantautore partenopeo dalle venature rock/blues/funky, si presenta al pubblico con energia e passione presentando brani inediti e rivisitati in chiave rock-funk dei classici del blues.
Durante gli studi in conservatorio sperimenta diverse formazioni rock-blues e consolida la sua passione per la black music entrando a far parte, non ancora maggiorenne, nella blues band lucana Blue Cat Blues come sassofonista.
I molteplici viaggi e collaborazioni con svariati artisti internazionali tra cui Boney Fields, Denis King, Linda Lee Hopkins lo portano in tournée in molte città europee, tra cui Parigi e a Berlino.
Nel 2015 intraprende un viaggio negli USA dove si immerge nelle autentiche sonorità blues partecipando a concerti tra New Orleans, Memphis, Clarksdale e Chicago.
Nel 2018 racchiude in un disco di brani inediti le idee e le contaminazioni musicali ed umane che lo hanno arricchito durante i suoi viaggi. CROSSING MY MIND è il suo primo album inedito, interamente autografo, e racchiude nove tracce con sonorità rock-blues ricche di energia, tra cui Shake yourself che ha guadagnato il terzo posto in classifica tra i brani più ascoltati nel Paesi Bassi.
"Full of Love" è il prosieguo del lavoro precedente arricchito da una contaminazione ancora più forte con l’uso della sezioni fiati.
FULL OF LOVE
DIGITAL STORE: https://bfan.link/full-of-love
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Yp4cZDiga30
IL SIBC È UN INCONTRO DI MUSICISTI DELLA COMUNITÀ BLUES ITALIANA E SI TIENE A MATERA IL 17 E 18 SETTEMBRE 2022. LE FINALITÀ PRINCIPALI DEL SIBC SONO: LA CONDIVISIONE; FARE RETE; PROMUOVERE E DIVULGARE IL "BLUES"; EVIDENZIARE I PROGETTI BLUES PRESSO I FESTIVAL AFFILIATI.
PER RICHIEDERE LA PARTECIPAZIONE AL SOUTH ITALY BLUES CONNECTION 2022 È NECESSARIO COMPILARE LA SCHEDA DI ADESIONE.
Compila la scheda di ADESIONE
ENTRO il 31 MAGGIO 2022
INFO sulla partecipazione:
1) Saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro i termini stabiliti;
2) Raggiunto il numero massimo di band ospitabili, prima del termine di scadenza, non sarà più possibile iscriversi;
4) La partecipazione è GRATUITA e non sono previsti rimborsi;
5) Il BackLine sarà completo (compreso di batteria) tranne per gli strumenti personali: chitarra, basso, pedali etc...
6) Il tempo di ogni singola esibizione in calendario è di 15minuti, compreso cambio palco;
7) Il SIBC NON E' UN CONCORSO, NON E' UNA GARA E NON CI SONO GIUDICI!
Festival Blues affiliati:
Macchia Blues Festival (Molise)
Blues in Town (Basilicata)
Joe’s Blues Festival (Molise)
Castel Lagopesole Blues Festival (Basilicata)
Sepino Blues Festival (Molise)
Juke Join Fest (Calabria)
Catarock Festival (Calabria)
Atri International Blues Festival (Abruzzo)
Bitonto Blues Festival (Puglia)
Tropea Blues (Calabria)
Altomonte Blues Night (Calabria)
Altomonte Rock Festival (Calabria)
Baronissi Blues Festival (Campania)
Dogana Blues (Campania)
Festival Blues Città di Brindisi (Puglia)
South Italy Blues Connection
X EDIZIONE 2021
Matera Blues Festival
Piazza Giovanni XXIII - Matera
Ven 17 Settembre 2021 dalle h21.00 alle h23.00
South Italy Blues Connection
Casa Cava - Matera
da Sab 18 Settembre 2021 a Dom 19 Settembre 2021
dalle h15.00 alle h00.00
Cinema & Blues
(Premio Giancarlo Graziaplena)
Casa Cava - Matera
Dom 19 Settembre 2021
dalle h12.00 alle h13.00
Ogni anno MATERA diventa per 3 giorni Capitale del Blues, celebrando nel 2021 il decimo anno di attività ininterrotta del S.I.B.C.!
In occasione del decennale, inoltre, si inaugura la prima edizione del Matera Blues Festival, con l’esibizione di due blues band lucane: i “Deluxe 407” da Potenza e in chiusura la “Mino Lionetti & the Shuffle’s Bhrother” da Matera.
Il SIBC inoltre consolida la sezione Cinema & Blues con la prima edizione del “Premio Giancarlo Graziaplena” (targa premio assegnata a Manuel Norcini e Sara Pavone per il documentario sociale “DHANYABAD” con proiezione in Casa Cava)
L’appuntamento centrale della rassegna rimane il concerto no stop programmato per il 18 e 19 settembre: saranno ben quarantaquattro (44) le Blues Band coinvolte con più di 180 musicisti provenienti da diverse regioni Italiane che si daranno appuntamento a Matera in Casa Cava per la 10° EDIZIONE del South Italy Blues Connection promosso e finanziato dall’Associazione Musicale “Blue Cat Blues” di Potenza diretta da Donato Corbo e Rosario Claps.
Bitonto Blues Festival
4-5 Settembre 2021 - Bitonto(Ba)
L'ottava edizione del Bitonto Blues Festival si terrà live presso Masseria Lama Balice a Bitonto, una location immersa nel verde per rigenerarsi a suon di musica tra la natura!
Tutti i concerti sono gratuiti e il costo di prenotazione attraverso la piattaforma CiaoTickets è di 1 €.
Ritorna il Baronissi Blues Festival con due grandi concerti!
Al momento dell'acquisto puoi selezionare:
1) VISA/MASTERCARD (se hai una carta abilitata ai pagamenti online)
2) MYBANK per pagare con bonifico
3) BPAY per pagare con bancomat
Se non possiedi la possibilità di poter prenotare il biglietto on-line
cerca il punto vendita più vicino cliccando sul link seguente:
https://www.postoriservato.it/punti-vendita.html
South Italy Blues Connection - IX EDIZIONE
Online il programma completo con tutte le attività della IX EDIZIONE, dai concerti live in auditorium ai seminari.
35 Blues Band, oltre 120 musicisti da tutta Italia per 20 ore di Blues dalle 15:30 alle 23:00 del 03 e 04 OTTOBRE 2020
#SIBC #SIBC2020 #MATERA #BASILICATA #BASILICATABLUES #CAPITALEDELBLUES
Atri International Blues Festival - 07 e 08 Agosto 2020 ad Atri(TE)
Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text. piece of classical Latin literature